fbpx

KILOMETRI DI MUSICA, ARTE, SPETTACOLO

24 AGOSTO 2022 - 8 VENTI E INFINITI CANTI

ARCHIVIO

REBIRTH

per “SETTIMANA MUSICALE MIRTENSE

23 LUGLIO 2022

Poggio Mirteto (RI)

Lucio Perotti trio

Rebirth è un progetto discografico concepito dopo un episodio importante, legato alla mia salute, che ha determinato in me una vera e propria rinascita.
All’interno del disco troviamo principalmente brani originali, composti in epoche diverse, e due standard del Jazz, Lennie’s Pennies di Lennie Tristano e Meditation di Duke Ellington.
Altri due omaggi ai compositori Alexander Scriabin e Darius Milhaud, con Rainbows e Sostiene Darius, che testimoniano il mio legame con la musica del passato.
Il filo conduttore che lega insieme i diversi momenti del disco è rappresentato dalla ricerca di un suono delicato e pieno, capace di veicolare il messaggio profondo della musica.” (fonte : JAZZIT)
Lineup
Lucio Perotti, piano
Giulio Scarpato, contrabbasso
Massimo De Cristofaro, batteria
——–
La XVI edizione della Settimana Musicale Mirtense va dal 17 al 24 Luglio 2022, nella splendida cornice del Parco San Paolo a Poggio Mirteto.
Direzione Artistica M° Lucio Perotti.

SYMBIOSIS, CLAUS OGERMAN

per “SETTIMANA MUSICALE MIRTENSE

21 LUGLIO 2022

Poggio Mirteto (RI)

 

Lucio Perotti trio e

“Piccola Orchestra di Santa Cecilia” del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma

Con il suo trio e l’ensemble di allievi “Piccola Orchestra di Santa Cecilia”,Lucio Perotti realizza Symbiosis il capolavoro del 1974 nato dalla collaborazione tra il compositore tedesco-americano Claus Ogerman e il pianista americano Bill Evans, che unisce il mondo del Jazz e dell’improvvisazione a quello della musica sinfonica e, più in generale, della composizione.

SCOPRI “SYMBIOSIS”

——–
La XVI edizione della Settimana Musicale Mirtense va dal 17 al 24 Luglio 2022, nella splendida cornice del Parco San Paolo a Poggio Mirteto.
Direzione Artistica M° Lucio Perotti.

8 VENTI E INFINITI CANTI – in Cilento

20 LUGLIO 2022

Ore 21.30

Piazza Sandro Pertini – Buonabitacolo (SA)

Piccola Orchestra Marmediterra e Ensemble Vocale Alcanto

Direzione e arrangiamenti: M° Vincenzo De Filippo

Il fulcro concettuale dello spettacolo nasce dalla gratitudine di appartenere a luoghi così ricchi di musica e poesia e soprattutto  dal desiderio di aprire gli orizzonti della musica etnica mediterranea al contemporaneo. Attraverso l’interazione ragionata di generi musicali molto diversi tra loro si cerca di arrivare ad uno stile unitario e vario allo stesso tempo.

Le composizioni originali e gli arrangiamenti eseguiti dalla piccola orchestra “Marmediterra” e dall’ “Ensemble Vocale Alcanto” partono dalle radici etno-musicologiche del bacino mediterraneo e rivivono attraverso i molteplici piani di interazione ed integrazione che il materiale musicale di partenza  offre: le melodie modali vengono arricchite da armonie Etno-Jazz, gli strumenti acustici si alternano e si amalgamano agli strumenti virtuali, le ritmiche dispari e le poliritmie si fondono con l’ossessiva ritualità della taranta, le polifonie rinascimentali si colorano con le sonorità arcaiche contadine registrate in Italia dagli Etnomusicologi Lomax e Carpitella.

La parte testuale del concerto attraversa dialetti e lingue molto diverse: si passa dal Salentino al dialetto corso, dall’ebraico antico al Pomak e al ladino della musica sefardita.

Immaginando di ascoltare il canto e i suoni degli 8 venti che si incontrano sul MARE NOSTRUM le culture si fondono ma non si confondono.

Musicisti

Vincenzo De Filippo – piano e voce
Luca Cipriano – clarinetti
Angelo Maria Santisi – violoncello
Andrea Filippucci – chitarra
Stefano Napoli – contrabbasso
Stefano Marazzi – batteria

Sito web: https://morethangospel.it/marmediterra
Social page & YouTube channel:
https://www.facebook.com/marmediterramusic
https://www.youtube.com/channel/UCKicZE9C-fO9JfXdlvdtMfg

dal 2 al 4 MAGGIO 2022

Teatro Portaportese di Roma il 2-3-4 maggio 2022 alle 20.30.

EDM Produzione e Distribuzione e Free Wings Agenzia di Comunicazione presentano

“ROMA TATUATA”

Sotto Roma l’inferno

Progetto artistico di Emiliano De Martino

Regia di Valentina Proietto Scipioni e Gianluca Lombardi

Il 2-3-4 Maggio alle 20,30 andrà in scena lo spettacolo ROMA TATUATA – Sotto Roma l’inferno. Un omaggio ad Anna Magnani e a Pierpaolo Pasolini.

Il progetto artistico è stato fortemente voluto da Emiliano De Martino a conclusione di uno studio sui due artisti svolto durante l’anno accademico in corso con gli allievi della EDM Factory di Roma.

La regia è affidata ai suoi collaboratori Valentina Proietto Scipioni e Gianluca Lombardi.

Sarà un viaggio in mare aperto alla ricerca di un faro per tornare a riva. In realtà ne troveremo due. Gli spiriti e le essenze di Anna Magnani e Pierpaolo Pasolini.

Attraverso i monologhi più noti, le poesie e il loro pensiero si sviscererà la storia di venti anime in scena… Che racconteranno emozioni, disagi, paure, desideri e profondi peccati intrecciati, mescolando contesti e radici differenti.

Dal sottosuolo della Capitale emergono profumi, essenze e ruvidità dell’animo che scalpitano in cerca di redenzione.

Strisciano fuori in tre segmenti dello spettacolo che condurranno il pubblico ad esplorare tre “non luoghi” facendosi portare dalla marea che cresce, ambientazione dopo ambientazione.