KILOMETRI DI MUSICA, ARTE, SPETTACOLO
REBIRTH
per “SETTIMANA MUSICALE MIRTENSE“
23 LUGLIO 2022
Poggio Mirteto (RI)
Lucio Perotti trio
Lucio Perotti trio e
“Piccola Orchestra di Santa Cecilia” del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma
Con il suo trio e l’ensemble di allievi “Piccola Orchestra di Santa Cecilia”,Lucio Perotti realizza Symbiosis il capolavoro del 1974 nato dalla collaborazione tra il compositore tedesco-americano Claus Ogerman e il pianista americano Bill Evans, che unisce il mondo del Jazz e dell’improvvisazione a quello della musica sinfonica e, più in generale, della composizione.
8 VENTI E INFINITI CANTI – in Cilento
20 LUGLIO 2022
Ore 21.30
Piazza Sandro Pertini – Buonabitacolo (SA)
Piccola Orchestra Marmediterra e Ensemble Vocale Alcanto
Direzione e arrangiamenti: M° Vincenzo De Filippo
Il fulcro concettuale dello spettacolo nasce dalla gratitudine di appartenere a luoghi così ricchi di musica e poesia e soprattutto dal desiderio di aprire gli orizzonti della musica etnica mediterranea al contemporaneo. Attraverso l’interazione ragionata di generi musicali molto diversi tra loro si cerca di arrivare ad uno stile unitario e vario allo stesso tempo.
Le composizioni originali e gli arrangiamenti eseguiti dalla piccola orchestra “Marmediterra” e dall’ “Ensemble Vocale Alcanto” partono dalle radici etno-musicologiche del bacino mediterraneo e rivivono attraverso i molteplici piani di interazione ed integrazione che il materiale musicale di partenza offre: le melodie modali vengono arricchite da armonie Etno-Jazz, gli strumenti acustici si alternano e si amalgamano agli strumenti virtuali, le ritmiche dispari e le poliritmie si fondono con l’ossessiva ritualità della taranta, le polifonie rinascimentali si colorano con le sonorità arcaiche contadine registrate in Italia dagli Etnomusicologi Lomax e Carpitella.
La parte testuale del concerto attraversa dialetti e lingue molto diverse: si passa dal Salentino al dialetto corso, dall’ebraico antico al Pomak e al ladino della musica sefardita.
Immaginando di ascoltare il canto e i suoni degli 8 venti che si incontrano sul MARE NOSTRUM le culture si fondono ma non si confondono.
Musicisti
Vincenzo De Filippo – piano e voce
Luca Cipriano – clarinetti
Angelo Maria Santisi – violoncello
Andrea Filippucci – chitarra
Stefano Napoli – contrabbasso
Stefano Marazzi – batteria
Sito web: https://morethangospel.it/marmediterra
Social page & YouTube channel:
https://www.facebook.com/marmediterramusic
https://www.youtube.com/channel/UCKicZE9C-fO9JfXdlvdtMfg
dal 2 al 4 MAGGIO 2022
Teatro Portaportese di Roma il 2-3-4 maggio 2022 alle 20.30.
“ROMA TATUATA”
Sotto Roma l’inferno
Progetto artistico di Emiliano De Martino
Regia di Valentina Proietto Scipioni e Gianluca Lombardi
Il 2-3-4 Maggio alle 20,30 andrà in scena lo spettacolo ROMA TATUATA – Sotto Roma l’inferno. Un omaggio ad Anna Magnani e a Pierpaolo Pasolini.
Il progetto artistico è stato fortemente voluto da Emiliano De Martino a conclusione di uno studio sui due artisti svolto durante l’anno accademico in corso con gli allievi della EDM Factory di Roma.
La regia è affidata ai suoi collaboratori Valentina Proietto Scipioni e Gianluca Lombardi.
Sarà un viaggio in mare aperto alla ricerca di un faro per tornare a riva. In realtà ne troveremo due. Gli spiriti e le essenze di Anna Magnani e Pierpaolo Pasolini.
Attraverso i monologhi più noti, le poesie e il loro pensiero si sviscererà la storia di venti anime in scena… Che racconteranno emozioni, disagi, paure, desideri e profondi peccati intrecciati, mescolando contesti e radici differenti.
Dal sottosuolo della Capitale emergono profumi, essenze e ruvidità dell’animo che scalpitano in cerca di redenzione.
Strisciano fuori in tre segmenti dello spettacolo che condurranno il pubblico ad esplorare tre “non luoghi” facendosi portare dalla marea che cresce, ambientazione dopo ambientazione.